Self Love Retreat 

con Giorgia Foisor

5 - 12 APRILE


Un viaggio nel cuore del deserto per ritrovare la tua essenza e connetterti con le tradizioni del Marocco 

Nel cuore del deserto marocchino, un ambiente naturale e puro ti accompagnerà nel tuo viaggio interiore. Il deserto, con la sua immensità e serenità, è il luogo perfetto per disconnettersi dalle distrazioni e dalle routine che spesso ci fanno vivere in modalità automatica e disconnessa.

 
Ogni giorno del nostro Desert Yoga Tour sarà una scoperta. Oltre alle lezioni di yoga la mattina e la sera, ti guiderò in esercizi speciali e trasformativi per nutrire l'amor proprio, sviluppare la gratitudine e aprire il cuore alla gentilezza e alla compassione verso te stessa.

 
Le giornate inizieranno con pratiche di yoga, pranayama e meditazione nella magnifica shala open space immersa tra le dune.

 
Le classi del mattino avranno una qualità energizzante, ognuna sarà su una tematica diversa collegata ai workshop serali che faremo.
Alla sera ci dedicheremo a pratiche più dolci, per rigenerare il corpo dopo le visite e attività della giornata e per dedicarci al lavoro interiore con esercizi profondi e trasformativi.


Giorgia Foisor

Insegnante di Yoga e Istruttrice di Mindfulness, Biologa di formazione accademica e Nutrizionista in divenire, Giorgia è diplomata in Hatha Yoga, Modern Yoga e Vinyasa Core. 

Il suo approccio si basa sui principi del movimento fluido e dinamico, gentile e stimolante e sull'integrazione degli elementi di forza, equilibrio, coordinazione e propriocezione.

Nelle sue lezioni invita sempre al rispetto e all'amorevolezza per il proprio corpo, integrando le conoscenze moderne di biomeccanica agli aspetti più sottili, filosofici ed introspettivi dello Yoga Tradizionale che continua a studiare e approfondire sotto la guida di diversə maestrə. 

Vive e condivide la pratica come occasione per rallentare ed essere presente a se stessa, per coltivare l'amor proprio, l'introspezione, e l'equanimità attraverso il ritorno al corpo coltivando la consapevolezza in ogni sua sfumatura sul tappetino e fuori dal tappetino. 

IL RITIRO

Immagina di immergerti in un luogo lontano dal caos quotidiano, dove il silenzio del deserto ti invita a rallentare, respirare e riscoprire la tua vera natura. 

Il Self Love Retreat è un'opportunità unica per rallentare, per tornare a te stessa, coltivando la consapevolezza in ogni sua sfumatura. Dal respiro al movimento, dalle emozioni ai pensieri, dai colori ai profumi: ogni momento diventa un'occasione per ascoltare, accogliere e trasformare. 

 Questo ritiro non è solo una pausa, ma una vera e propria immersione nella pratica yoga e nella filosofia che la guida nonché un'avventura itinerante alla scoperta della cultura marocchina. Potrai ricaricare le tue energie, riscoprire la pace e, attraverso la pratica yoga, entrare in contatto profondo con il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito godendo delle bellezze e delle arricchenti esperienze culturali che faremo durante le giornate. Il nostro Self Love Retreat è infatti anche un tour di immersione nella tradizione marocchina e di solidarietà. 

Crediamo fortemente nel valore del turismo responsabile e nel contribuire alla crescita delle comunità locali. Durante il ritiro, faremo tappa per visitare il villaggio Begaa, dove ci immergeremo nel progetto di un'associazione di donne che sta creando un impatto positivo grazie all'imprenditoria femminile. Potrai partecipare alle attività e ai workshop proposti dalle donne del villaggio, scoprendo la loro creatività e determinazione. 

Visiteremo lo shop con le loro splendide creazioni artigianali, supportando direttamente il loro lavoro e contribuendo a un piccolo progetto di business locale. Sarà un'occasione unica per imparare dalla cultura locale: parteciperai a un workshop sulla preparazione del cous cous tradizionale, un piatto simbolo della cucina marocchina, e ad un laboratorio di hennè, per scoprire l'arte della pittura decorativa sul corpo che da secoli rappresenta una tradizione di bellezza e spiritualità. 

Inoltre, avremo l'opportunità di scoprire un'altra tradizione locale, partecipando a un picnic speciale dove apprenderai la preparazione e cottura del pane marocchino nella sabbia, un'esperienza che ti connetterà ancora di più con la terra e la cultura di questa meravigliosa regione. Ogni momento del ritiro è pensato per offrirti uno spazio protetto e non giudicante, dove potrai concentrarti su di te, esplorando il profondo legame con la vita e con gli altri. 

La bellezza della compagnia di un gruppo di persone che condividono lo stesso cammino ti aiuterà a sentirti parte di un Tutto più grande, unito dalla stessa ricerca di benessere e consapevolezza. Preparati a mettere in valigia non solo vestiti e scarpe comode , ma anche una mente aperta, un cuore pronto a esplorare e un desiderio di rigenerarti. Questo ritiro è l'occasione per nutrire la tua voglia di avventura, di esplorazione interiore e di riconnetterti con la parte più autentica di te stessa. 

Vieni a riscoprire il potere dell'amore per te stessa, in un viaggio che ti accompagnerà ben oltre i confini del deserto, verso nuove consapevolezze che ti guideranno nel ritorno alla vita quotidiana. E, nel farlo, sostieni concretamente le donne del Marocco, dando il tuo piccolo contributo a una causa che fa la differenza 

Programma

5.04: Fes

Arrivo e trasferimento al riad. Sistemazione a Riad.

Hotel Batha Fez

6.04: Fez – Ifrane – Azrou – Midelt 

Colazione e mattina libera alla scoperta di Fez ( possibilità di girare la città per conto proprio o di prendere una guida locale). Dopo pranzo andremo a Midelt, passando per Ifrane, conosciuta anche come la Svizzera del Marocco. Arriveremo alla foresta di Azrou dove ci fermeremo per divertirci osservando le scimmie mentre si arrampicano sui cedri. Meditazione mindfulness guidata + Introduzione a Yama e Niyama principi della filosofia yogica con esercizi e condivisioni. Pernottamento e cena in una kasbahs.

https://www.kasbah-meteorites.com/hoteles/

7.04: Midelt - Rissani - Merzouga

Pratica di yoga flow, pranayama e meditazione. Colazione. Poi proseguiremo attraverso le montagne del Medio Atlante, proseguiremo attraverso la valle dello Ziz e le sue gole ed Errachidia, proseguiremo fino alla città di Erfoud, famosa per essere la capitale dei fossili. Arrivo a Merzouga Questa notte sarà speciale, dormiremo tra le dune in tende nomadi (Jaimas), come fanno i berberi. Qui gusteremo una cena berbera, musica e un cielo stellato come non l'avete mai visto. Pratica di Yoga e Meditazione. Cena e pernottamento nel campo tendato

https://www.luxurybegacamp.com/

8.04: Deserto

Pratica di yoga flow, pranayama e meditazione. Colazione e passeggiata nel deserto fino alla città di Begaa. Visita alla scuola e all'associazione femminile della città di Begaa. Laboratorio di preparazione del cous cous. Pranzo e relax. Successivamente, attraversando le dune, l'ampia distesa di sabbia dorata, godendo del meraviglioso paesaggio che il tramonto nel deserto ci offre, ritorniamo alle tende. Notte tra le dune, nel cuore del deserto, nel nulla infinito, nelle tende nomadi (Jaimas). Il fuoco, il cielo stellato, i tamburi, le risate, la magia del deserto ci accompagneranno. ॐ pratica yoga. Cena. Workshop sull'autostima e l'amor proprio.

https://www.luxurybegacamp.com/

9.04: Deserto

Ci alzeremo presto per vedere l'alba e l'ambiente desertico ci aiuterà naturalmente ad osservare di più il nostro interiore e a rallentare i nostri ritmi di vita. ॐ Pratica di yoga flow, pranayama e meditazione. Tour delle oasi e dei nomadi del deserto. Andremo dall'altra parte delle dune visitando le 2 oasi di Merzouga, le terre nomadi, la città di Khamlia, (dove vive la popolazione nera originaria del Mali) godendo della loro musica trance chiamata Gnawa e la sua compagnia, le miniere di Mifiss, gli altipiani desertici, i nomadi berberi. Picnic nell'oasi. ॐ pratica yoga. Cena. Workshop sulla Gentilezza Amorevole e il Dialogo interiore.

https://www.luxurybegacamp.com/

10.04: Deserto

ॐ Pratica di yoga flow, pranayama e meditazione. Colazione e visita al famoso mercato Rissani, il mercato più antico del Nord Africa. Di ritorno al campo tendato ci aspettano i dromedari per andare a vedere il tramonto dalla cima della Gran Duna. ॐ Pratica di yoga. Cena. Workshop sulla Visione del rientro e cerchio di condivisione.

https://www.luxurybegacamp.com/

11.04: Deserto – FEZ

Pratica di yoga flow, pranayama e meditazione. Addio al deserto e dopo la colazione ci dirigiamo a nord verso la città di Fez. Attraverseremo Erfoud, la bellissima valle dello Ziz e il suo palmeto, la città di Errachidia, attraverseremo il Medio Atlante e pranzeremo nella città di Midelt. Arrivo a Fez nel pomeriggio. 

12.04: FEZ – Aeroporto

Colazione e tempo libero fino all'orario del volo. Trasferimento all'aeroporto.


Viaggio organizzato da MaroccoTrips, Tour Operator Italo-Marocchino con guide locali di origine Tuareg. Conoscono molto bene gli usi e i costumi del Sahara, sapranno introdurvi alla sua splendida cultura e accogliervi nel rispetto del deserto, secondo i suoi usi e costumi.

L'agenzia porta avanti un programma di sostegno sociale per una ONG nel deserto - Health4begaa. Il 10% di ogni viaggio è destinato alla costruzione di una scuola e di un'infermeria nella zona desertica di Begaa. che verrà visitato durante il viaggio.


YOGA RETREAT HIGHLIGHTS

PRECIO: 790 € /persona camera doppia con bagno privato

35 euro supplemento camera singola

Early Bird 690 euro fino al 20 Gennaio 2025

COMPRENDE

  • Minibus
  • Guida accompagnante
  • 2 notti a Fez con colazione
  • 4 notti in tenda nel deserto con colazione e cena
  • 1 notte a Midelt con colazione e cena
  • Lezioni di Yoga e Meditazione
  • Camel Trek
  • Visita al mercato di Rissani
  • Tour in 4x4 dei nomadi e delle oasi del deserto
  • Pic Nic nel deserto
  • Visita all'associazione Begaa del deserto
  • Trasferimento aeroporto/hotel il giorno dell'arrivo
  • Trasferimento hotel/aeroporto il giorno della partenza

NON INCLUSO

  • biglietto aereo
  • Pranzi
  • Bevande
  • Cene a Fez
  • assicurazione di viaggio